Museo Stibbert: arte en plein air su Facebook

Museo Stibbert: arte en plein air su Facebook

di Simone Pisano

“Dagli stemmi agli stami: art in the park” è il titolo dell’evento ideato dal Museo Stibbert per la giornata del 16 maggio scorso come anteprima di un’altra e più vasta iniziativa, “La settimana del bello”, organizzata dalla Fondazione fiorentina Angeli del bello, con la volontà di sensibilizzare i cittadini ai temi del bello, del decoro e della cittadinanza attiva.

L’evento è stato lanciato mediante un post sulla pagina Facebook del museo che invitava artisti professionisti e non, a partecipare a questa iniziativa che ha avuto lo scopo di far conoscere e valorizzare lo splendido parco di contorno alla villa che ospita il museo. È così che i partecipanti si sono presentati con tutti gli strumenti del mestiere e hanno realizzato opere di pittura en plein air ritraendo scorci del parco, le opere sono state messe in mostra, il giorno stesso, all’interno della Limonaia della villa.

L’operazione si colloca a metà strada tra il marketing esperienziale e quello tribale, dato che attraverso l’esperienza vissuta i partecipanti hanno avuto modo di sentirsi parte di un gruppo e di sviluppare il senso di appartenenza allo Stibbert, questo anche e soprattutto attraverso l’uso dei social media. Sulla pagina Facebook del museo, infatti, sono state pubblicate le foto delle opere, nonché le foto scattate durante l’evento, come forma di ringraziamento verso tutti i partecipanti, ai quali viene riconosciuto così il ruolo di veri protagonisti dell’iniziativa.

immagine facebook 2immagine facebook

Simone Pisano

15/08/1979

Simone Pisano ha scritto articoli per ArtShape.