Alimentazione 2015, la proposta social del MAXXi

Alimentazione 2015, la proposta social del MAXXi

di Alessia Caruso

Il tema dell’alimentazione, in questo periodo di grande attualità grazie all’evento Expo 2015, è l’oggetto della mostra temporanea “Food, dal cucchiaio al mondo”, organizzata dal MAXXI per indagare la natura culturale delle tradizioni culinarie nel mondo, in particolare come il cibo influenza le nostre vite e connota diversamente le abitudini dei vari paesi.

Tramite le proprie pagine Facebook e Twitter il museo ha lanciato il #contestmeatingart , in cui ogni utente viene invitato a realizzare un piatto ispirato ai filoni percorsuali della mostra e a condividerlo tramite foto su una delle piattaforme social.

Questa iniziativa, “ripostata” più volte durante lo svolgersi della mostra, vuole coinvolgere i possibili partecipanti e sensibilizzarli tramite il fare all’attualità del tema in mostra.

L’immagine-logo del contest, mostrando colori che rimandano alla bandiera italiana insieme ad alimenti semplici e di facile reperibilità, invoglia in maniera efficace alla partecipazione e alla creatività.

In linea anche con gli attuali programmi televisivi dedicati al tema della cucina, i piatti migliori verranno giudicati da un gruppo di architetti, foodblogger e vari ospiti.

Alessia Caruso

Alessia Caruso

Laureata in storia dell'arte contemporanea alla Sapienza di Roma con una tesi in critica semiologica, sostengo l'importanza dell'interdisciplinarietà nel settore storico-artistico. Sono appassionata di cultura francese e del cinema italiano del dopoguerra

Alessia Caruso ha scritto articoli per ArtShape.